Baby English #0.2

venerdì, gennaio 22, 2016


Finalmente abbiamo iniziato il percorso di lingua inglese.
Abbiamo tergiversato un pochino, perché l’impegno richiesto è sicuramente tanto per tutti!
La nostra giornata prescelta per parlare Inglese è il Venerdì.
Non sarà una giornata totalmente in lingua inglese perché, almeno per quest’anno, Trilobimba frequenterà un asilo primavera italiano, dalle 9:00 alle 15:30.

Per introdurre la novità le ho raccontato che ogni paese del mondo che guardiamo ogni sera nel nostro planisfero, usa modi diversi per dire la stessa parola.
Ho iniziato con parole semplici di cose che ben conosce (gatto, mela, gelato, uovo…) e le ho detto la traduzione in inglese e spagnolo indicandole il punto del mondo in cui si parla quella lingua.
Si è divertita ed incuriosita e abbiamo deciso di giocare una volta alla settimana a parlare la lingua “di quel posto lì”, una lingua un po’ magica!

Al risveglio ed al momento della nanna non sono stata così rigida da parlarle solo inglese, ho preferito un approccio morbido con continue traduzioni di semplici frasi e parole, e con riferimento ad iniziare il nostro gioco della lingua magica.
Ovviamente la sua reazione è stato subito un bel NO!
Allora ho utilizzato questo Gioco-Stratagemma.
Ho preso il suo Orso preferito (Pussy) che ripete canzoncine in italiano ed in inglese e le detto che Pussy parla già inglese. Ho fatto finta di essere Pussy ripetendo “Drink your Milk!” Poi le ho passato l’orso e le ho detto di farlo parlare. Io le dicevo delle parole inglesi e lei le ripeteva facendole dire all'orso.

All'uscita dall'asilo, siamo tornate a casa dove avevo preparato giochi e letture.
Il materiale che abbiamo utilizzato è stato tutto scaricato gratuitamente online.
Per prima cosa vi indico i libri che abbiamo letto nel pomeriggio/sera, che hanno sostituito per la giornata i nostri normali libretti.

Devo premettere che non amo leggere i libri sui tablet, e soprattutto preferisco che la mia bimba scelga un libro fisicamente, e che lo possa toccare, sfogliare, stropicciare!
Ho quindi cercato libri da poter scaricare in pdf e stampare, sappiate però che esiste un grande numero di libri free Kindel Amazon.

LIBRI IN PDF





Bored Boris (Per ora un po’ lungo per lei)


Il sito Freekidsbook mette a disposizione diversi libri, divisi per fasce d’età.
Nel blog di Angelique Felix trovate una lunga lista di splendidi libri da comprare.
Noi aspettiamo di vedere se il progetto parte bene, prima di spendere soldini.

Queste sono invece le canzoncine che abbiamo ascoltato, guardato e ballato!
Questi VIDEO mi hanno aiutata a trascorrere quasi un’ora in inglese, senza troppa fatica.

Per una mezz'ora buona ho ceduto al Dio Televisione e, lo ammetto, abbiamo guardato Peppa Pig English Episode.

Infine qualche GIOCO in inglese che ci ha portato all'ora di cena
  • Abbiamo giocato al gioco delle Emozioni in Inglese.
  • Abbiamo colorato, dicendo i colori e gli animali in Inglese, questi libretti che si scaricano gratuitamente.
Geko On The Wall 

  • Abbiamo preparato il the con i biscotti ed apparecchiato per Pussy, nella sua cucinetta.

Capirete che è stata una giornata lunghissima.
Il 1° English Friday è andato!



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

create with flickr badge.