TOUR DI MIAMI CON I BAMBINI

Consigli per un Viaggio a Miami con bambini.

La premessa è… Miami non è Miami Beach, quindi girate girate e ancora girate! 

MIAMI BEACH

South Beach e l’Art Deco District

La zona più viva di Miami Beach è conosciuta come SoBe - South Beach, localizzata tra la 6th e la 23rd Street e tra Ocean Drive e Lenox Avenue corrisponde all’Art Deco District.

Passeggiata nell’Art Deco District

All'inizio del XX secolo, Miami è diventata una destinazione turistica popolare durante l'inverno a causa del suo clima più caldo e belle spiagge. I viaggiatori che vogliono sfuggire al freddo degli stati del nord cominciarono a visitare la città magica in giacimenti appena il primo fiocco di neve ha colpito. È stato dovuto a questo comportamento e movimenti simili in tutto il paese che molti di questi visitatori sono stati conosciuti come "snowbirds". Al fine di accogliere questi visitatori e molti altri, gli sviluppatori hanno iniziato a costruire alberghi e ostelli che li avrebbero attirati, scegliendo l'Art Deco sia per risparmiare denaro che per attirare clienti potenziali.
Solo a piedi Ocean Drive rivela gran parte della storia della città attraverso gli occhi di diversi designer architettonici creativi.

Alla fine del primo decennio del secolo, Miami Beach fu oggetto di una speculazione edilizia volta alla valorizzazione turistica dell'isola, visti gli insuccessi che avevano avuto negli anni precedenti gli investimenti in piantagioni di cocco e di avocado: fu l'inizio di un vero e proprio boom edilizio che vide sorgere in poco tempo centinaia di piccoli alberghi e palazzine.
Con l’Exposition des Arts Décoratifs et Industriels Modernes 1924 a Parigi, si diffonde rapidamente il movimento e il gusto dell'Art Decò: con elementi che richiamano gli edifici e le decorazioni egizie e maya, gli edifici del tempo vennero progettati con forme pulite e linee geometriche.
Anche a Miami, a South Beach, arriva velocemente questa nuova tendenza artistica/architettonica, ma rapidamente venne adattata al gusto personale di questa regione, con l'inserimento di elementi tropicali, ispirati alla vegetazione e all'habitat del posto, sottolineando così maggiormente il contrasto tra le città industriali del nord del paese, nebbiose e grigie e la luminosità solare di questo luogo di villeggiatura dall'estate perenne.
Edifici da citare possono essere l’Hotel Avalon, l’Hotel Ocean Five, l’Hotel Cavalier, l’Hotel Park Central e in genere in quasi tutti gli Hotels in Ocean Drive, via principale di Miami a ridosso della spiaggia.
Le costruzioni del boom edilizio terminarono con lo scoppio della seconda guerra mondiale, che portò a trasformare gli edifici in caserme per l'esercito americano e, finita la guerra, dopo che il turismo si era spostato in aree più a nord di Miami, caddero in uno stato di degrado e di abbandono. Alcuni edifici vennero abbattuti o modificati in modo incisivo, mentre altri divennero ritrovo per la mafia locale.
Solo nel 1979, grazie ad una battaglia capitanata da Barbara Baer Capitman, si riuscì ad istituire la Miami Design Preservation League (della quale fu fondatrice e presidente) per la salvaguardia della “capitale mondiale dell'Art Deco”, che ebbe lo scopo di preservare gli Hotel che rimasero dopo la guerra e a riportarli, quasi sempre, al loro splendore originale. Durante gli anni ottanta vennero qui riuniti architetti, imprenditori, politici e residenti per contribuire a rivitalizzare la zona che nel frattempo divenne famosa grazie anche alla serie televisiva Miami Vice del 1984, che utilizzava molti degli edifici del quartiere come sfondo.
Oggi il quartiere Art Decò è considerato una delle attrazioni principali della città, contribuendo negli anni a creare quello stile colorato e velatamente kitch che caratterizza ormai da tempo la città di Miami e le sue spiagge.

La Spiaggia di SoBe


Il primo tratto di spiaggia lungo la Collins tra le 20th e la 15th Street è tranquillo, ci sono le aree attrezzate degli alberghi e volendo aree attrezzate dove poter affittare sdraio, ovunque è possibile stendere il proprio asciugamano.
Lummus Park Beach è immerso nel cuore di South Beach. Nei week end ci sono sempre feste e movimento.
Accanto alla piscina si trova un parco giochi per bambini recintato, con al centro un enorme albero che crea un’ampia area di ombra.
La piscina è gratuita per i residenti e i visitatori pagano l’entrata.

L’Interno del Quartiere

La parte interna del quartiere pur rimanendo allegra e piacevole è un poco meno sofisticata del lungomare, te ne puoi rendere conto passeggiando sull’importante Washinton Av., la parallela della Collins.
Isola pedonale dello shopping Lincoln Road, totalmente pedonale fino all’incrocio con la Lenox questa è la via dello shopping di Miami. Non solo, trovi molti café e ristoranti e tanta gente a passeggio.
E qui sulla Lincoln che Frank Gehry ha trasformato un vecchio parcheggio in una delle più intriganti attrazioni di Miami, il New World Center, sede della New World Symphony (o America’s Orchestral Academy). È una delle tappe da non mancare a South Beach, spesso ci sono concerti e proiezioni di film, consulta il programma sul sito.
Se ti interessi di arte sulla Washington trovi due tra i più interessanti musei del Sud degli Stati Uniti. Il primo è il Wolfsonian all’altezza della 10th St. Poco più a nord e leggermente spostato su Park Avenue, tra la 21st e la 22nd Street, appare invece il prestigioso Bass Museum of Art.

South Pointe Park

È il più popolare tra tutti i parchi di Miami Beach. Situato sulla punta meridionale dell'isola, il parco offre qualcosa per tutti, tra cui una zona per bambini con un parco giochi e un mini parco acquatico.
Ci sono molti posti dove rilassarsi sull'erba mentre si guardano i bambini giocare.
E’ molto affollato nei fine settimana essendo una destinazione popolare per i residenti di Miami e Miami Beach.
Da qui si gode di una splendida vista panoramica sull'isola di Fisher, Miami, Biscayne Bay!

Key Biscayne


Key Biscayne è una delle zone più belle e ricche di Miami. La prima spiaggia che incontri è la Crandon Beach Park, sulla sinistra prima di entrare nel paese di Key Biscayne. È attrezzata con tavolini da picnic e grills, bagni e docce, campi da gioco, se vuoi puoi anche noleggiare dei kayaks. La spiaggia è riparata da un vicino banco di sabbia che garantisce mare calmo e senza onde, l’acqua è assai poco profonda, in particolare durante la bassa marea.
In fondo all'isola si trova il parco Bill Baggs Cape Florida State Park. Si paga il biglietto di entrata. Spiaggia selvaggia in un ambiente esotico e pienamente tropicale. Il tratto di spiaggia a sinistra del scenografico faro è la zona più bella. Nessun palazzo in vista, l’oceano davanti, sabbia bianca ed un po’ di alghe, acqua trasparente, mare azzurro e quasi sempre calmo come l’olio. Spiaggia senza bagnini.
Sono oltre 2 miglia di spiaggia bianca e palme, un lungo parco verde a separarla dalla strada e dai 3.000 posti auto.
Nei week-ends è troppo affollata.

Coral Gables

A 30 minuti circa di macchina da Miami Beach.
Coral Gables è uno dei più belli tra i quartieri residenziali di Miami.
Chiamato "The City Beautiful", Coral Gables è conosciuto per i suoi viali alberati, palazzi coperti di edera e punti di interesse storico come il famoso hotel Biltmore e la piscina veneziana. All'interno di Coral Gables, si trova il paradiso dello shopping e della ristorazione del Miracle Mile, il Fairchild Tropical Botanical Garden e molte altre attrazioni. Inoltre, l'Università di Miami si trova a Coral Gables. Tranquillità, raffinatezza e glamour fanno di questo quartiere il posto perfetto dove vivere, portafoglio permettendo!!

Coconut Grove

Coconut Grove è un piccolo delizioso quartiere dall’aria pienamente tropicale e dall’atmosfera rilassata. Case basse, palme e boutiques. Un villaggio all’interno della metropoli. Qui risiedono artisti e scrittori, un po’ l’equivalente del Greenwich Village di New York.
Da sapere che nella parte nord di Coconut Grove, affacciata su Biscayne Bay ed un poco distaccata dal cuore del quartiere, si trova la celebre Villa Vizcaya. Costruita in stile rinascimentale italiano fra il 1914 ed il 1922 ed arredata con pregiatissimi pezzi dell’antiquariato europeo è ritenuta una delle principali attrazioni di Miami. La villa è molto bella, così come i giardini all'italiana.

North Miami Beach



E’ alle Northern Beaches, lungo la Collins superata la 72th che trovi il mare con i più bei colori di Miami. A Surfside ed ancora più a nord, a Bal Harbour e Sunny Isles, la spiaggia è davvero meravigliosa, molto ampia, quasi mai affollata.
Se non vuoi spingerti così a nord un posto bello e tranquillo dove rilassarti qualche ora è la spiaggia tra la 81st St. e la 85th Street. E’ qui che si trova il North Shore Open Space Park, niente grattacieli, solo gli alberi, le dune, la sabbia. Mare bello e poca gente. Per bere o mangiare qualcosa il posto più piacevole dove dirigerti è la veranda di uno dei semplici alberghi di Ocean Terrace all’altezza della 75th Street. Qui l’atmosfera è un po’ anni 70, molto americana comunque, motel e fast food. Sei lontano migliaia di anni luce dalla Miami patinata di South Beach.


Downtown


Se il tempo non è bello è il momento di dedicarti alla visita della città di Miami vera e propria. Ed il primo posto dove recarti è Downtown, il centro finanziario di Miami, dominato da alti grattacieli, alcuni insoliti e spettacolari.
Il modo migliore per visitare il quartiere è il Metromover: una monorotaia sopraelevata completamente gratuita dalla quale puoi avere splendide vedute della città.
Parti dalla stazione di College/Bayside. Tre sono i percorsi possibili: il loop interno che è il più breve, il tratto che si dirige a nord verso Omni ed il tratto che si dirige a sud in direzione di Brickell.
Noi li abbiamo fatti tutti e 3!
La zona di Brickell Avenue è interamente occupata da alti edifici di banche e finanziarie, da queste parti i ristoranti e bars sono pochi. Se vuoi bere o mangiare qualcosa la scelta è se entrare al Conrad Miami od al Four Seasons, situati a pochi metri, o riprendere il Metromover e tornare a Downtown.
A Downtown il vicino centro commerciale open-air Bayside Marketplace si può pranzare o cenare.

A nord di Bayside Marketplace e della American Airlines Arena, al 1103 di Biscayne Blvd ed esattamente dove la MacArthur Causeway raggiunge la terraferma, trovi il Pérez Art Museum e se ami l’arte contemporanea ed è una giornata piovosa può valere la pena farci un salto. Forse la collezione non sarà da capogiro ma l’edificio è architettonicamente interessante ed offre una veduta magnifica sulle navi da crociera ormeggiate nel porto di Miami.

Wynwood Art District



Poco a nord di Downtown, tra la N Miami Av. e la NW 2nd Av. trovi il Wynwood Art District, ex area industriale oggi è diventato il quartiere più trendy di Miami completamente coperto di murales e graffiti. Qui alcuni dei migliori artisti di strada degli Stati Uniti e del mondo hanno creato disegni magnifici, molti quelli che appaiono come vere e proprie opere d’arte, il meglio della Street Art del pianeta. I murales vengono rinnovati continuamente e sono presenti un po’ il tutto il quartiere ma il loro fulcro è Wynwood Walls.



Design District

Il Design District si trova a nord di Wynwood. Così come per Coconut Grove e Wynwood. Qui si sono spostati tutti i grandi marchi del lusso, dalla moda all’arredo!
Attenzione, immediatamente a nord del Design District si estende un’area povera che porta poco dopo a Little Haiti.

PER I BAMBINI

Matheson Hammock Park Beach

Matheson Hammock Park Beach con una laguna totalmente priva di onde circondata da una bellissima spiaggia bianca. Vicino Fairchild Tropical Botanic Gardens.

Children Museum (Se piove)

Watson Island, sulla MacArthur Causeway a metà strada tra Downtown e South Beach. Più che un museo vero e proprio ricorda un spazio giochi, tutto colorato. Una sorta di città a misura di bimbo, con tutti i mestieri e i travestimenti molto ben progettato. Ingresso costa circa 20 dollari, grandi e piccoli (free solo under 1).


KITE SURF

Miami Beach: The most popular spot is located between 23rd and 29th Street. Other locations are 45th street to 60th street, and north of 87th street. Advanced and confident kiters only. Remember: Miami Beach kiting is typically challenging due to prevailing onshore conditions, dense crowds on the beach, undertow, waves, rocks, and frequent unexpected weakening of onshore winds.
Kite spots in Miami Beach. We can only kite in areas that aren’t supervised by lifeguards, North of 23rd street.
25th Street, 45th street to 60th street, 87th street- Intermediate and Advanced kiters only. This spot can be dangerous because of gusty conditions, crowded beach, undertow, waves, rocks, and light onshore winds. Please
23rd street to 27th street- This is the most popular Miami Beach spot.45th-60th street- Hard to access, no parking and few kiters. You must be able to self launch and self land safely to kite here.87th Street- Kite to the North of the Lifeguard Stand after the park. Always stay at least 200 yards from any lifeguard tower

Crandon Park in Key Biscayne and Matheson Hammock in Coral Gables are ideal spots for beginners and intermediate riders. Crandon and Matheson offer shallow waters, mild currents and little wave action, which is ideal for individuals with little to moderate experience. From these 2 locations beginners and intermediate riders can learn to stay upwind and ride safely in much easier conditions.



PROSEGUI CON IL TOUR FLORIDA KEYS O TORNA AI CONSIGLI GENERALI


Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

create with flickr badge.