Piccoli accorgimenti, per andare all'asilo sereni

martedì, febbraio 09, 2016


L’ingresso all’asilo, per Trilobimba, è stato e continua ad essere un distacco un po’ faticoso, nonostante sia legatissima alle maestre e nonostante abbia instaurato delle amicizie.
Insieme abbiamo trovato dei piccoli riti o accorgimenti che ci aiutano a superare i rientri del lunedì e post malattia e festività. La mia piccola frequenta un asilo primavera ma forse possono aiutare anche i più grandi.

1)    La crema della mamma – Mentre ci prepariamo ci spalmiamo sul viso un pochino della stessa crema (rigorosamente ecobio) così basterà strofinare un po’ il viso per sentire il profumo di mamma.
2)    Bigliettini nelle tasche – Questa l’ha istituita naturalmente la mia bimba. Ogni domenica prepariamo dei piccoli cartoncini sui quali disegniamo e coloriamo i suoi animaletti preferiti. Durante la settimana mettiamo i cartoncini nelle tasche del grembiule o dei pantaloni, così se si sente un po’ sola li prende e se li coccola.
3)    All'asilo con la mia amica – Se abbiamo la fortuna di non essere malate a turno, l’ingresso mano nella mano con un’amichetta/o, aiuta a superare il momento del distacco. Basta darsi appuntamento con qualche mamma a pochi metri dall'asilo.
4)    Prepariamo il lettino per la nanna – Ogni lunedì, all'asilo, prepariamo insieme il lettino del riposino, con le lenzuola che abbiamo piegato la mattina stessa a casa.
5)    Mi accompagni dalla porta? – Questo “rito” lo vedo fare da molte mamme del nostro asilo, anche se noi non abbiamo ancora sperimentato. Si chiede al bimbo/a di essere riaccompagnati all'ingresso e di chiudere bene la porta dopo la nostra uscita.


Voi avete qualche gioco o rituale che volete condividere?

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

create with flickr badge.