TOUR NYC - 4 Giorno

Tour di New York con i Bambini in 6 Giorni

4° Giorno o con il sole
Park Avenue, Central Park, Tribeca


MAPPA TOUR A NEW YORK CON I BAMBINI
A seconda di cosa vi è comodo arrivate con Subway a 51 St oppure a LexingtonAv /53 St.

Park Avenue, il Central Park e la Quinta Strada

Percorri Park Av a piedi verso nord, le spalle al vecchio massiccio grattacielo Pan Am, ora Met Life. Le case qui costano milioni, questo è un indirizzo prestigioso.
Raggiunta la 63 st gira a sinistra, scendi la Quinta Strada ed in pochi minuti ti troverai in uno degli angoli più celebri di New York. E’ Grand Army Plaza, l’incrocio della 59th con la Quinta Strada. Sulla destra appare il Central Park, alle tue spalle il cubo di cristallo dell’Apple Store e FAO Schwarz, di fronte la Pulitzer Fountain ed il Plaza, appena restaurato, sempre maestoso.

Fifth Avenue è una delle vie più importanti della città. Spesso la traduzione del suo nome ha generato confusioni, infatti a volte si sente parlare di quinta strada e questo è sbagliato poiché questa è in realtà Fifth St. Fifth Avenue rappresenta anche la linea di divisione per i numeri civici delle street. Questi infatti partono da 5th Ave. e aumentano man mano che si va verso i due fiumi e si usa aggiungere est per i numeri nella zona tra 5th ave. e 1st ave. e west pr quelli tra 5th ave. e 11th ave.

Central Park (guarda Mappa Tour)

IN BICICLETTA Bike and Roll Columbus Circle W 59th St & 8th Avenue. Central Park Bicycle Tours & Rentals 203 West 58th Street at 7th Avenue. Central Park Sightseeing 56 West 56th Street between 5th and 6th Avenue.


Con 35 milioni di visitatori all'anno, almeno 10 dei quali sono turisti, Central Park è di certo uno dei più noti simboli di New York. Progettato dal designer di giardini Frederick Law Olmsted e dall’architetto Calvert Vaux, Central Park fu completato nel 1873 ed è oggi il parco urbano più visitato degli Stati Uniti.
Central Park è grande 340 ettari che si estendono per 51 blocks di lunghezza e tre di larghezza. Ha all'interno la sua polizia. Aperto dalle 6 del mattino fino alluna di notte, è il posto prediletto dei Newyorchesi che non si allontanano dalla città. Con almeno 36 tra archi e ponti, 50 monumenti, fontane e sculture, 7 laghetti e stagni, aree gioco Central Park è perfetto per i piccoli di tutte le età. Nei week end troverete bravissimi artisti di strada.
CONSIGLIO: se la giornata è davvero bella portatevi da mangiare e da bere, eviterete di perdere tempo cercando qualcosa di sano da mangiare!


Entrando da Grand Army Plaza (1) vi imbatterete in un piccolo lago, The Pond (2), accanto al quale si trova la pista di pattinaggio Wollman Memorial Rink, utilizzata anche dalle scuole di hockey sul ghiaccio; in estate cambia volto e diventa Victoria Gardens, una sorta di parco giochi per bambini. Spostandosi verso nord-est si giunge al Central Park Zoo (3), che non è molto grande ma è il più amato dai bambini perché qui sono ambientate le avventure dei protagonisti del film Madagascar. Ospita tante specie di animali, tra cui leopardi, pinguini, scimmie e orsi polari. Oltre ad osservare i vari esemplari, i bimbi possono divertirsi assistendo agli spettacoli e visitare la piccola fattoria per accarezzare e dar da mangiare agli animali. Dirigendosi verso l’interno del parco si passa accanto al Carousel (4), una tradizionale giostra di cavalli realizzata nei primi anni del ‘900, imperdibile per i piU piccoli. A pochi passi dalla giostra si trova il Visitor Center: qui potete chiedere informazioni sul parco o sulle visite guidate.
Balto Statue (5) dedicata all'indomabile spirito dei cani da slitta che trasportarono sul ghiaccio accidentato, attraverso acque pericolose e tormente artiche l'antitossina per seicento miglia da Nenana per il sollievo della ferita Nome nell'inverno del 1925. Resistenza - Fedeltà – Intelligenza.
Proseguite verso nord passeggiando lungo il bellissimo sentiero The Mall (6), fiancheggiato da olmi e sculture che omaggiano scrittori e artisti. Proseguendo arriverete dritti nel cuore del parco, dove si trova la Bethesda Terrace (7), una piazza molto famosa su cui domina al centro la splendida fontana con la statua Angel of Waters. Salendo le scalinate della piazza si ha una bellissima vista del lago su cui si affaccia. The Lake (8) può essere esplorato affittando una barca a remi (presso il Loeb Boathouse (10). Procedendo verso nord potete attraversare il romantico e antico Bow Bridge (9), è considerato un luogo romantico dove scambiarsi promesse d’amore. Questo ponte sospeso, è caratterizzato da un elegante profilo in ghisa che si slancia per 18 metri sopra ad un laghetto artificiale progettato da Vaux, uno dei progettisti di Central Park. Costruito tra il 1859 ed il 1875, fa parte dei ponti in ghisa che si trovano a Central Park (sono sette in totale) e, nello specifico, attraversa il The Lake. Restaurato una prima volta nel 1974 e successivamente nel 1998, il Bow Bridge è uno dei ponti più fotografati nel parco per via della sua suggestiva bellezza e di come è armonizzato all’ambiente circostante.
Alice in Wonderland (11) elaborata e divertente la statua di Alice nel Paese delle Meraviglie, seduta su un fungo gigante e circondata dal Bianconiglio, dal Cappellaio Matto e da un Ghiro. Qui i bambini possono salire sui funghi o nascondersi sotto di essi, abbracciare Alice e arrampicarsi sul Cappellaio Matto.
Il Belvedere Castle (12), come suggerisce il nome, offre una vista eccezionale sul parco e la città; subito accanto c’è il Turtle Pond, un incantevole e piccolo stagno con le tartarughe. Al suo interno, oltre ad alcuni ambienti espositivi, trova sede la stazione meteorologica ufficiale sin dal 1919.La parte nord del parco è occupata per la maggior parte dal lago Reservoir, molto amato dagli sportivi per la pista da jogging che lo circonda lungo tutto il perimetro. Da qui all'uscita nord si susseguono grandi prati e campi sportivi che si affiancano ad un paesaggio più “boschivo”, con antichi ponti in pietra, una vegetazione rigogliosa e piccoli ruscelli.
Se volete fare uno spuntino o un picnic nel parco avrete l’imbarazzo della scelta, tra caffè, stand e ristorantini. Swedish Cottage Marionette (13) sede di una delle ultime aziende di marionette pubbliche negli Stati Uniti. I Burattinai hanno iniziato a lavorare qui dal 1947. Dopo una serie di usi diversi del casolare, centro studi della natura per i bambini e laboratorio entomologico, il cottage divenne sede nel 1939 del Marionette Theatre. La società marionette è nota da tempo per le sue produzioni stravaganti di classici come Peter Pan e Cenerentola.
Poco più a sud, proseguendo lungo le sponde del lago, si trova il Ladies Pavillion (14), il punto più romantico e panoramico, ideale per scattare delle foto e riposare qualche istante. Camminando verso nord si può scorgere sulla destra, al di là di un vasto prato con campi sportivi (Great Lawn), il Metropolitan Museum of Modern Art; sulla sinistra c’è invece il Delacorte Theatre, che ogni estate ospita l’evento Shakespeare in the Park.

Strawberry Fields Memorial (15), Il memoriale dedicato a John Lennon, si estende su di un’area di ben 10.000 metri quadrati e trae il suo nome da una canzone “Strawberry Fields Forever”. Ideato dal celebre architetto paesaggista Bruce Kelly, venne inaugurato nel 1985 alla presenza della vedova di Lennon, la quale aveva partecipato alle spese. Il grande mosaico bianco e nero riproduce un mosaico pompeiano tuttora conservato al Museo Archeologico di Napoli, è stato realizzato in Campania da un gruppo di mosaicisti artigiani che lo hanno donato alla Città di New York a nome del Comune di Napoli. Il parco era molto caro a Lennon e a Yoko Ono che abitavano in un appartamento nel vicino e prestigioso immobile The Dakota e amavano fare lunghe passeggiate in mezzo al verde.
Sheep Meadow (16) un prato gigantesco chiamato così perché qui un tempo pascolavano le pecore. Durante la bella stagione è gremito di persone che prendono il sole, fanno picnic, leggono o ascoltano musica. Al di là del prato si trova il caratteristico ristorante e bar Tavern on the Green, che in passato era una stalla per le pecore, mentre oggi delizia gli ospiti con i suoi piatti e una bellissima vista su Central Park. Heckscher Playground (17) Il parco giochi comprende una zona ombreggiata con altalene e scivoli, un'area multiuso in erba sintetica ed un’area con diversi giochi. Giochi d'acqua dove i bimbi possono giocare.

Columbus Circle

Fu progettata per essere un maestoso ingresso di quello che sarebbe stato il parco più grande della città oggi è un importante snodo del traffico della città. E’ il punto dal quale vengono misurate tutte le distanze da New York, è un luogo ricco di storia e monumenti ed un centro sociale importante in cui turisti e newyorchesi vengono a fare shopping, cenare o rilassarsi seduti su una delle panchine immerse nel verde.  Spicca, al centro della rotonda, la statua dedicata a Cristoforo Colombo che dà il nome alla piazza. La scultura fu realizzata dallo scultore italiano Gaetano Russo e allestita nella piazza il 12 ottobre del 1892 in occasione delle celebrazioni dei 400 anni dalla scoperta dell’America. La statua di Colombo si poggia su una colonna e sfoggia alcuni elementi in bronzo: nei bassorilievi è raffigurato il viaggio di Colombo e un’aquila, simbolo dell’America, mentre lungo la colonna si notano delle ancore e le prue di tre navi, che rievocano le tre caravelle del navigatore; alla base della colonna si nota invece la scultura di un angelo che sostiene un globo: simboleggia il Genio della Scoperta. Il Maine Monument accoglie i visitatori all'ingresso di Central Park. Alla base della scultura si può riconoscere la prua di una nave guidata da alcune figure simboleggianti la Giustizia, la Pace, la Vittoria, il Coraggio e la Forza d’Animo; in alto, sopra una colonna, si trova invece una statua dorata in cui si può ammirare Columbia Trionfante sul suo carro trainato da alcuni ippocampi. Questo monumento costruito tra il 1901 e il 1913 commemora l’esplosione del Maine, la nave americana che affondò nel porto di Cuba nel 1898 causando la morte di 250 marinai.
Su Columbus Circle dominano le torri del Time Warner Center, due grattacieli moderni che ospitano al loro interno la sede della società Time Warner, un hotel, appartamenti di lusso e il centro commerciale Shops at Columbus Circle.
Nel Time Warner Center si trova anche il Jazz at Lincoln Center, un teatro con un ricco programma di eventi musicali. A sud della piazza si trova invece uno degli edifici più particolari e bizzarri di New York, che oggi ospita il Museum of Arts and Design. Progettato da Edward Durell Stone questa struttura nacque negli anni ’60 per custodire la collezione privata di opere d’arte di Huntington Hartford, un ricco imprenditore, ma fu molto criticata per il suo aspetto austero che ricorda più un mausoleo che un museo, anche se qualcuno l’ha apprezzata definendolo un gioiello architettonico e uno degli edifici più riconoscibili di New York. Infine tra gli altri edifici presenti nella piazza c’è il Trump International Hotel &Tower, che si distingue per il globo in acciaio posto sulla struttura.



Prendi la linea 1 Subway a Columbus Circle e scendi fino a Franklin St.




TriBeCa

Circa 1,5 km


Si scrive TriBeCa, vuol dire “TRIangle BElow CAnal” e si pronuncia “try becca”. E’ la parte di Lower Manhattan affacciata sull’Hudson che sta a sud di Canal Street ed a nord del Financial Center. Il quartiere ha sofferto moltissimo la tragedia del 9.11, le Torri erano vicinissime, ma oggi si è ripreso ed è uno dei quartieri più particolari ed affascinanti di New York. Molti degli edifici sono vecchi magazzini molto ben restaurati e trasformati in loft e locali di tendenza. Non mancano i ristoranti costosi. TriBeCa è un “triangolo VIP”: è uno dei quartieri più trendy di New York e qui potreste imbattervi in Jay-Z e Beyoncé, Gwyneth Paltrow e Taylor Swift. Robert De Niro ha contribuito alla trasformazione di questo quartiere attraverso eventi come il TriBeCa Film Festival. Il quartiere è una zona residenziale, caratterizzata da aree verdi, gallerie d’arte, scuole pubbliche, negozietti, caffetterie, pub alla moda e, infine, viste mozzafiato sul fiume Hudson. L’aspetto un po’ austero dato dai vecchi edifici in ghisa, eredità del passato industriale della zona, potrebbe offuscare la vera anima di TriBeCa, che oggi è un quartiere friendly e vivace. Le strade acciottolate e poco trafficate creano l’atmosfera giusta per una piacevole passeggiata.
Due vie piacevoli dove passeggiare nel quartiere sono Greenwich Street, con i suoi caffé all’aperto, e Franklin Street, tutta acciottolata, con i suoi negozi di antichità e le gallerie d’arte. Il Tribeca Grill di De Nero ed il giapponese Nobu sono proprio qui, a due passi.
TriBeCa è considerato da molti uno dei quartieri più belli, se non addirittura il migliore, dove vivere a New York. Pochissima criminalità, tons of transportation, appartamenti spesso ampi e luminosi ricavati dai vecchi edifici industriali restaurati, un magnifico e ben progettato riverfront lungo l’Hudson accessibile in pochi minuti.

MANGIARE
Sarabeth's Tribeca 339 Greenwich St
Shake Shake Asphalt Green Battery Park City Campus, 215 Murray Street





Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

create with flickr badge.