Biscotti Integrali senza burro - La Ricetta

lunedì, febbraio 15, 2016


Questa ricetta è velocissima, permette di preparare circa 30 biscotti di frolla all'olio. La ricetta originale riportava olio d’oliva, ma ormai sono lanciata con l’olio di vinaccioli (Torta Integrale con gocce di cioccolato) e quindi l’ho sostituito.
Io li ho fatti sottili, così risultano più friabili.

Ingredienti
250 gr Farina Integrale Bio
50 gr di Farina di Riso (oppure fecola)
70 gr di Zucchero di canna
1 Uovo
60 ml di Olio di Vinaccioli
1 Cucchiaino di Lievito per dolci
1 Limone, la scorza (non trattato)
Latte q.b.

Preparazione
In una terrina capiente, mischiare gli elementi secchi: Farina Integrale, Farina di Riso, Lievito, Zucchero di canna e la scorza di un limone grattugiata.





Unire l’uovo, l’olio ed amalgamare. Lavorare con le mani l’impasto su una spianatoia. Se l’impasto non sta insieme aggiungere pochissimo latte.




Una volta ottenuta una palla di pasta, coprirla con la pellicola trasparente e metterla a riposare per 10 minuti in frigorifero.
Trilobimba: “Metti la pasta a nanna? E’ tanto stanca!”


Dividere in due l’impasto e stenderlo con un mattarello, su una spianatoia infarinata. Io ho fatto una sfoglia di 5 mm circa.



Tagliare i biscotti con degli stampini. Noi ultimamente usiamo sempre quelli di Trilobimba, direttamente dal “Set per dolci giocattoloDUGKIT di Ikea.



Disporre sulla teglia del forno, coperta da carta forno.

Cuocere per 15 minuti a 180 gradi.








You Might Also Like

1 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

create with flickr badge.